lunedì 7 dicembre 2009

Chiocciola bianca 2009


È finalmente giunto il momento che tutti i lettori esigenti, senza saperlo, stavano ansiosamente attendendo: l'assegnazione dell'ambita "Chiocciola bianca". Vi presento qui sotto la classifica dei cinque libri che ilVoltaPagine ha ritenuto essere i più interessanti fra tutti quelli presentati nell'anno appena trascorso. Si tratta ovviamente di un concorso sui generis, completamente parziale nei modi e nelle forme, che stila l'ordine finale seguendo un puro criterio di gusto, senza patemi e senza eccessive elucubrazioni critiche. Semplicemente una maniera ludica per suggerire qualche titolo da mettere sotto l'albero. Ecco allora i meritevoli:
1. Uomini e cani di Omar Di Monopoli (Isbn)
2. Venti sigarette a Nassirya di Aureliano Amadei e Francesco Trento (Einaudi)
3. L'eleganza del riccio di Muriel Barbery (e/o)
4. Il ritorno a casa di Enrico Metz di Claudio Piersanti (Feltrinelli)
5. L'entrata di Cristo a Bruxelles di Amélie Nothomb (Voland)

Foto: La chiocciola e la lavanda © Paolo Bertinetto

3 commenti:

sartoris ha detto...

bhe', che dire... grazie di cuore!
Lieto che il romanzo vi sia piaciuto (c'è anche FERRO E FUOCO, uscito l'anno successivo, che spero leggerete, e a giugno la trilogia «western-pugliese» si conclude con LA LEGGE DI FONZIE - il titolo è provvisorio).
un caro saluto

OMAR DI MONOPOLI

ilVoltaPagine ha detto...

Grazie a te per il bel romanzo. Leggeremo senz'altro anche il resto. Ho inserito il link a Sartoris, che ne dici di aggiungere ilVoltaPagine fra i tuoi?

sartoris ha detto...

...fatto Sebastiano!
Lieto di annoverare te e il tuo/vostro blog (sorry, non ho ben capito se lo porti avanti da solo o se siete di più) tra i miei amici del web.
un caro saluto
OMAR

Posta un commento