sabato 21 marzo 2020

Consigli di lettura in tempi di clausura


Al tempo del Corona Virus gli inviti ad andare a pescare un buon libro si sprecano. Sarebbe bello se questa buona pratica sopravvivesse al virus, ma già sappiamo che probabilmente non sarà così, come per tante altre cose buone che nella disgrazia conosceremo e impareremo. Ad ogni modo cogliamo l'attimo, e il bene che ne consegue, per il momento è il meglio che possiamo fare.
Il punto piuttosto è: con tutto questo tempo, finalmente cosa leggo? Sento pareri arrivare da chiunque, sembrano grandi esperti, tuttavia segnalo che per avere contezza di quel che si propone, bisognerebbe aver letto anche prima del Covid-19, altrimenti si rischia di fornire consigli imprecisi e giudizi parziali. Sentivo qualcuno stamattina alla radio che lanciava delle pillole di letteratura e incidentalmente è saltato fuori il titolo di un romanzo «in cui si bruciavano i libri, quello di Truffaut, Fahreneit...» e poi un numero intero a caso. Un filino impreciso.
Per dare un contributo modesto, ma puntuale, trovate in fondo elencati alcuni titoli recensiti nel corso dei dodici anni di vita del VoltaPagine, titoli dei quali ancora serbo un ottimo ricordo, per cui possono diventare suggerimenti con un minimo di solidità alle spalle. 
Ma come procurarsi i libri? Le librerie on-line mi risultano siano attive, però certo non saprei garantire sui tempi di consegna. Allora potrebbe essere l'occasione per sperimentare la lettura di un ebook, scegliendo appunto di scaricarlo sul computer o sul tablet tramite uno dei vari negozi on-line. Altrimenti verificate i servizi di prestito digitale offerti da diverse biblioteche, come ad esempio l'Emilia Digital Library. Una volta recuperato l'ebook, per leggerlo vi basterà aver installato Adobe Digital Editions, un software gratuito che potete scaricare qui o dallo store del tablet.
Ed ecco la selezionata dozzina con relativa recensione:

Niccolò Ammaniti, Che la festa cominci, Torino, Einaudi, 2009
Leggi la recensione

Muriel Barbery, L’eleganza del riccio, Roma, e/o, 2007
Leggi la recensione

Thomas Brussig, Litania di un arbitro, Roma, 66thand2nd, 2009
Leggi la recensione

Omar Di Monopoli, Uomini e cani, Milano, Isbn, 2007
Leggi la recensione

Frans Kellendonk, Corpo mistico, Villa San Secondo (AT), Scritturapura, 2007
Leggi la recensione

Amos Oz, Una storia di amore e di tenebra, Milano, Feltrinelli, 2003
Leggi la recensione

Paolo Piccirillo, La terra del sacerdote, Vicenza, Neri Pozza, 2013
Leggi la recensione

Claudio Piersanti, Il ritorno a casa di Enrico Metz, Milano, Feltrinelli, 2006
Leggi la recensione

Carlos Ruiz Zafón, L'ombra del vento, Milano, Mondadori, 2004
Leggi la recensione

Carola Susani, Eravamo bambini abbastanza, Roma, Minimum Fax, 2012
Leggi la recensione

Giorgio Vasta, Il tempo materiale, Roma, Minimum Fax, 2008 (segnalo anche la graphic novel tratta dal romanzo: Luigi Ricca, Il tempo materiale, Latina, Tunué, 2012)
Leggi la recensione

Enrique Vila-Matas, Dublinesque, Milano, Feltrinelli, 2010
Leggi la recensione


Nessun commento:

Posta un commento